lunedì 26 marzo 2012

Merano Vitae - Il Festival della Salute e del benessere

Ormai ogni anno a Merano, la città delle terme si svolge “Il Festival della Salute” in primavera. La città si trasforma in un centro di benessere circondata da fiori e atmosfera primaverile sulle passeggiate lungo il fiume Passirio.


Merano dal 14 al 29 di aprile 2012 presenterà Merano Vitae, il Festival della Salute in Alto Adige! Un’occasione per soggiornare il un albergo Merano hotel benessere e seguire il programma per la salute ed il benessere in Alto Adige.

Con l’arrivo della primavera inizia anche il festival di Merano, che invita tutti a prendersi cura del proprio corpo, dello spirito e dell’anima! Risvegliarsi con energia ed in salute dopo il lungo inverno! Il programma del festival prevede degli eventi speciali, fitness e visite guidate per scoprire i benefici dell’acqua termale, tutto ciò organizzato dalle Terme di Merano.

Sono previste anche escursioni sul tema dell’acqua, erbe selvatiche e officinali, gite guidate di mountain bike, visite ai masi biologici, degustazioni di prodotti locali come mela e formaggio, eventi su medicina naturale ed esercizi all’aria fresca per rigenerare corpo e spirito. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che per la prima volta si premieranno i prodotti e le offerte dei diversi fornitori di Merano e dintorni. Coloro che verranno premiati dovranno dimostrare di presentare al meglio il modo di vivere dei meranesi offrendo uno stile di vita più genuino, sano ed in equilibrio con la natura.

Durante questo Festival della salute si potranno scoprire dei modi più naturali di vivere, terapie e cure alle terme, erbe e medicine maturali e seguire i seminari e le gite che vengono proposte. Inoltre il Festival si ripeterà anche dal 9 al 24 giugno 2012.

lunedì 5 marzo 2012

Visita ai giardini Castel Trauttmansdorff

L’imperatrice austriaca Sissi trascorreva le sue vacanze nel Castel Trauttmansdorff, oggi il Castello è diventato un museo. Il Touriseum offre giardini con fauna e flora diverse, cultura e manifestazioni con concerti.

 La città di Merano ed i suoi dintorni sono un luogo ideale per wellness Italia, grazie al clima mite e alla sua natura circostante!

Nelle vicinanze di Merano si trova il Castel Trauttmansdorff con il suo giardino botanico e le sue mura impressionanti. Il Castello ha una lunga storia che risale al 1300, quando era ancora un  maniero chiamato Neuburg.

Con l’arrivo del conte Joseph von Trauttmansdorff a Merano, questo venne ricostruito con un tocco neogotico.
L’imperatrice austriaca Sissi scelse il castello come luogo di villeggiatura insieme alle figlie per la pace ed il buon clima nella zona di Merano, e così il castello divenne più famoso. Adesso il Castel Trauttmansdorff ospita il Museo Provinciale del Turismo, detto Touriseum, che ci fa conoscere la storia, la cultura e con il giardino all’esterno una enorme quantità di piante locali ed esotiche, stagni e il laghetto.
 
I bellissimi giardini apriranno di nuovo le loro porte il 1 aprile 2012, proprio in primavera quando inizia la splendida fioritura. Qui i visitatori troveranno circa 80 paesaggi naturali e culturali raccolte in un anfiteatro naturale con stazioni d'avventura e informative, ideali per un’escursione con la famiglia. I giardini sono divisi in giardini tematici come la casa delle api, il bosco di bambù oppure quella dei pappagalli e tanti altri.

L’architettura del castello è sia moderna che storica e all'interno si svolgono diversi eventi, concerti e manifestazioni anche la sera. Durante un soggiorno wellness Merano tuffatevi  nei giardini con le meravigliose fioriture dei tulipani, rododendri o delle rose; la primavera qui è uno spettacolo unico!

Gli orari d’apertura sono i seguenti:

Dal 1 di aprile 2012 al 31 ottobre 2012, dalle ore 9 alle 19

Dal 1 al 15 di novembre 2012 dalle ore 9 alle 17

Venerdì lungo nei mesi di giugno, luglio ed agosto, sarà aperto dalle ore 9 alle 23, con nessun giorno di riposo.

Ulteriori informazioni:
Castel Trauttmansdorff - Touriseum
Tel.: +39 0473 270172