A Merano come in tutto l’Alto Adige una delle specialità dolci sono i famosi krapfen chiamati “Faschingskrapfen” che si trovano con ripieni diversi: marmellata, cioccolata o vaniglia.
I Krapfen sono molto venduti durante tutto l’anno in Alto Adige ed in particolar modo a carnevale, nei dintorni di Merano come a Scena, Lana, Avelengo e nelle vicine valli come Val Venosta oppure la Val Passiria. Intorno alla storia del Krapfen si sentono tante leggende e numerosi miti.
Questo dolce si dice essere stato inventato da una cuoca della corte di Vienna chiamata Cäcilie Krapf, ma altri raccontano che invece il Krapfen sia già esistito nel 18. secolo a Vienna e che veniva chiamato “Krapfo”. Nei paesi di lingua tedesca esistono tante definizioni per questo dolce come “Kreppel” oppure “Berliner”. Mentre In Alto Adige viene semplicemente chiamato Krapfen di carnevale, dato che si consuma di più in questo periodo.
Provate anche voi le specialità altoatesine durante una vacanza invernale a Merano e dintorni o in un beauty farm alto adige ! La gastronomia è molto vasta e ricca di pietanza tirolesi e saporite. Per chi volesse preparare i Krapfen a casa abbiamo preparato la ricetta come segue:
Ingredienti: 240 gr di burro sfuso, 7 tuorli di uovo, 120 gr di zucchero, 20 gr di sale, 1 goccia di rum, 1 kg di farina, 85 gr di lievito.
Preparazione: Mettere la farina in una scodella e formare un buco, nel frattempo scaldare il latte a 30 gradi. Mescolare il lievito con metà del latte e metà dello zucchero e poi aggiungerlo scodella. Lasciare riposare coperto per circa 15-20 minuti in un luogo caldo. Dopodiché si scaldano a 30 gradi i tuorli d’uovo, le chiare, lo zucchero, il rum ed il resto del latte e si aggiungono piano all'impasto. Il burro sfuso si aggiunge e si elabora insieme all’impasto fino a ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare l’impasto finché si raddoppia, poi tagliatelo in cubetti da circa 50 gr e appoggiatelo su un telo impolverato leggermente di farina, fate riposare un altro po'. Fate cuocere i cubetti d’impasto a 160 gradi nell’ olio caldo, e state attenti che girandole non diventino marroni nel mezzo.
Alla fine riempire i Krapfen a gusto e aggiungere lo zucchero a velo…auguriamo a tutti buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento